Lastest Blog

Recent Comments

There is not recent comment
Risotto con tartufo nero sfumato con la Ribolla gialla Myò vigneti di Spessa – Chef Bruno Barbieri
Risotto con tartufo nero sfumato con la Ribolla gialla Myò vigneti di Spessa – Chef Bruno Barbieri

Come sempre in viaggio alla ricerca di nuovi sapori ed emozioni. Ora ho scoperto un ottimo vino bianco nato da uve selezionate nei vigneti friulani, la Ribolla Gialla Myò Vigneti di Spessa. Questo vino, insieme agli altri bianchi, rossi e bollicine, fa parte della produzione delle cantine Zorzettig. Dal colore giallo paglierino, la Ribolla Gialla con il suo profumo floreale si accompagna bene ad antipasti e primi piatti a base di pesce. Ma io ho deciso di usarla per prepararvi la ricetta che vi avevo promesso nell’articolo Sua Maestà il Tartufo, dove presentavo il  Tartufo Nero di King Of Truffles .  E una promessa è una promessa! Ecco allora il risotto al Tartufo Nero, sfumato con la Ribolla Gialla Myò Vigneti di Spessa.

Diamo il via alla ricetta.
Vedi la video ricetta cliccando qui.
Scaldiamo un po’ l’olio, imbruniamo lo scalogno con una porzione di riso, circa 50/60 gr a testa, non di più, e sfumiamo con la Ribolla Gialla a fuoco alto per farle perdere la parte alcolica.
Aggiungiamo il brodo e facciamo cuocere per circa 15 minuti.
Il Tartufo Nero lo aggiungiamo alla fine, quando il riso è caldo, in maniera tale che esploda in tutto il suo gusto e profumo.

Nell’attesa della cottura, facciamo un secondo di pesce al volo, sempre con le Perle di Tartufo Nero di King of Truffles: un’insalata di tagliatelle di seppia con gamberi.
Facciamo saltare le tagliatelle di seppia per 5 minuti circa in una padella rovente con olio e aglio in camicia; in un’altra padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, facciamo cuocere i gamberi. Prepariamo in una boule il tartufo con olio extravergine d’oliva e pepe da usare come guarnitura per l’insalata di seppie.

Aggiungiamo gli ultimi ingredienti al riso: i fiori di zucca ma solo la parte gialla, i pistacchi di Bronte, parmigiano e Le Perle di Tartufo Nero. Lontano dal fuoco, mantechiamo per qualche minuto. Ora impiattiamo e brindo alla vostra con un bicchiere di Ribolla Gialla Zorzettig.

Jul 22, 2016

Lascia un tuo commento