Lastest Blog

Recent Comments

There is not recent comment
Sua altezza il Tartufo - Chef Bruno Barbieri
Sua altezza il Tartufo - Chef Bruno Barbieri

Il tartufo è un Must. Se pensiamo a un sapore ricercato, ricco, deciso ma allo stesso tempo dotato di grazia quasi inevitabilmente ci verrà in mente il gusto del tartufo. Diverse sono le tipologie di tartufo e diverse le provenienze, un discorso che richiederebbe lunghissimo tempo, ed è per questo ho deciso di concentrarmi e di condividere con voi la scoperta di una piccola perla. Si tratta di un’azienda molisana che mira a un prodotto eccellente: la  King of Truffles .

Il territorio molisano grazie al fatto che è poco abitato, ricco di vegetazione e adibito in buona parte alla pastorizia (quindi gli animali fertilizzano in modo naturale il territorio) è un luogo ideale per le tartufaie naturali. In più bisogna dire che c’è una lunga tradizione di ricerca del tartufo di cui la King of Truffles ha fatto tesoro.
Mi sembra quindi importante ricordare come, oltre a mantenere alta la qualità dei prodotti made in Italy in tutto il mondo, aziende come questa, pur considerabili di nicchia, rappresentino un importante baluardo a difesa del territorio.
Che dire, quando ci si trova davanti un prodotto come il tartufo che ti “racconta” la terra dove è “nato e cresciuto”, che ne porta con sé i profumi e la storia, che ti fa immaginare quegli uomini che li hanno cercati e “scovati” con tanta fatica e rispetto, ecco questo ingrediente diventa una grande ispirazione!
E allora che nascono ricette come Le uova in camicia fritte con funghi porcini, tartufo bianco in salsa Mornay, oppure i Tortelli di ricotta con zabaione di parmigiano e tartufo bianco, il Risotto mantecato alla salvia e tartufo bianco… e MOLTE ALTRE.

Jul 22, 2016

Lascia un tuo commento